Schiere di Sudditi

Il mondo attuale appare distrutto e in piena decadenza, composto soprattuto da gente rassegnata alle proprie limitazioni, contrapposta a individui che difendono strenuamente la propria libertà. La situazione mondiale degli ultimi anni ha esacerbato questa distanza tra le persone ed ha evidenziato la differenza tra chi è schiavo e chi no. Questi ultimi hanno sofferto moltissimo anche della privazione delle cose più banali; altre hanno accettato ogni restrizione poiché la loro schiavitù era già in atto molto tempo prima. Il guinzaglio si può stringere oppure allentare, ma è pur sempre un guinzaglio.

Schiere di sudditi è il titolo del disco con cui vogliamo mettere in luce l'idea di mondo al quale ci contrapponiamo. Il mondo Cruna osserva questo aspetto della realtà, in cui la gente si fa andare bene ogni sopruso, sia sociale, sia culturale.

In ogni brano compare tuttavia uno spiraglio di fiducia e la voglia di riscatto per mutare il triste spettacolo che abbiamo di fronte, sia esso esemplificato dalla Giostra che gira dentro alle nostre coscienze, dell'Acqua da Marte inaspettata e salvifica o dal salto coraggioso della Mantide agnostica.